home>hardware<softwaremobilehi-figamesnetworkphotoforum

Intel vPro: nuova piattaforma per PC aziendali

di Antonio Trapanese
26 Aprile 2006


Dopo Centrino e Viiv, Intel annuncia una nuova piattaforma hardware-software, destinata questa volta ai PC aziendali, con lo scopo di semplificarne la gestione su larga scala, aumentare la sicurezza e diminuire i consumi

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Intel ha annunciato la nuova tecnologia Intel vPro, destinata a cambiare i modelli di utilizzo e il concetto stesso di PC aziendale grazie a novità rivoluzionarie per la sicurezza e la manageability dei sistemi desktop, oltre a caratteristiche evolute per le prestazioni e il risparmio energetico.

Le aziende sono attualmente sottoposte a minacce sempre più frequenti a livello economico e della sicurezza a causa di virus, spyware e furti di identità, mentre i responsabili IT subiscono pressioni per migliorare i processi e i modelli di assistenza clienti. La tecnologia Intel vPro offrirà un vantaggio competitivo a aziende e reparti IT grazie a innovazioni e tecnologie all'avanguardia che permetteranno di trarre il massimo vantaggio dalle risorse disponibili e dai budget IT sempre più limitati.

Intel ha reso noto che la tecnologia Intel vPro renderà disponibili questi vantaggi più avanti nel corso dell’anno, grazie all’ampia collaborazione con le società software e di servizi IT leader del settore e al supporto da parte dei produttori di sistemi PC in tutto il mondo. Il marchio Intel vPro rappresenta la più recente aggiunta al portafoglio di marchi Intel, ed è il primo destinato ai clienti IT e business.

Il lancio di Intel Viiv all'IDF Fall 2005

“Analogamente alla tecnologia mobile Intel Centrino e alla tecnologia Intel Viiv, la tecnologia Intel vPro combina innovazioni rivoluzionarie per il processore, i chipset, il networking e il software”, ha commentato William A. Swope, Vice President e Director della divisione Digital Enterprise Brand Management di Intel. “Questa tecnologia rappresenta un’evoluzione significativa per i PC desktop e offre alle aziende livelli di sicurezza e manageability senza precedenti in uno dei PC più potenti e a basso consumo disponibili sul mercato”.

Il processore Intel Core Duo a 65nm

I primi PC con tecnologia Intel vPro saranno basati su un processore dual-core con microarchitettura Intel Core. Questa microarchitettura a 64 bit di nuova generazione offre miglioramenti significativi delle prestazioni e una riduzione del consumo energetico, migliorando i tempi di risposta e la produttività.

La tecnologia Intel vPro comprende inoltre la seconda generazione della tecnologia Intel Active Management (Intel AMT) e la tecnologia Intel Virtualization (Intel VT). La tecnologia Intel VT verrà integrata nel processore dual-core, mentre la tecnologia Intel AMT di nuova generazione verrà integrata nel nuovo chipset della piattaforma. Queste innovazioni hardware, abbinate a soluzioni software supportate dal settore, costituiscono i livelli superiori di manageability e sicurezza del marchio Intel vPro.

Offrendo alle aziende la possibilità di ridurre i costi di supporto dei PC, la tecnologia Intel AMT consente di gestire, inventariare, diagnosticare e riparare i sistemi anche se sono spenti o in caso di errori del sistema operativo o guasti delle unità disco fisso. La seconda generazione di questa tecnologia permette di isolare i PC infettati prima che si verifichi un impatto sulla rete, e di avvertire i responsabili IT dopo la rimozione delle minacce.

Per aumentare ulteriormente la sicurezza dei PC, la tecnologia VT consente di creare ambienti hardware indipendenti e distinti in un unico PC, offrendo ai responsabili IT la possibilità di definire un ambiente - o partizione - di assistenza dedicato e resistente alle manomissioni, in cui eseguire determinate operazioni o attività in modo indipendente, invisibile e isolato dagli utenti.

A dimostrazione del supporto del settore per la tecnologia Intel vPro, Symantec, fornitore leader e di fiducia del settore IT, ha annunciato una collaborazione con Intel finalizzata allo sviluppo di soluzioni di sicurezza per la creazione di un ambiente isolato, esterno al sistema operativo principale del PC, da utilizzare per gestire le minacce alla sicurezza. Questo ambiente virtualizzato resistente alle manomissioni offrirà livelli superiori di controllo e protezione nell'infrastruttura dati.

Il supporto per la tecnologia Intel vPro è confermato anche dalle nuove applicazioni e soluzioni che saranno rese disponibili nel prossimo anno dai fornitori globali di software, tra cui Adobe, Altiris, Avocent, Check Point, Cisco, Computer Associates, Hitachi JP1, HP OpenView, LANDesk, Lenovo, Lockdown Networks, Microsoft, Novell, Panorama SW, SAP, Skype, StarSoftComm, SyAM Software, Symantec e Zenith.

Anche le aziende leader nel settore dei servizi IT traggono vantaggio dalle funzionalità integrate di manageability della tecnologia Intel vPro. Aziende globali come Atos Origin, EDS e Siemens AG hanno ottenuto una riduzione significativa dei costi dell'IT tramite la tecnologia Intel AMT, e hanno pubblicato documenti in cui sottolineano i vantaggi in termini di risparmio di tempo e costi delle piattaforme basate su questa tecnologia.

I PC basati sulla tecnologia Intel vPro comprenderanno inoltre le più recenti soluzioni di grafica integrata di Intel, che offrono prestazioni elevate per le applicazioni business mainstream oltre alla possibilità di usufruire della gamma completa di funzioni dell'interfaccia grafica del nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista.

Longhorn e l'API denominata Avalon

La tecnologia Intel vPro farà parte del programma Intel Stable Image Platform, che offre transizioni prevedibili e la garanzia che gli stack di software e i driver Intel continueranno a essere disponibili e non subiranno modifiche per cinque trimestri dopo la data di lancio dei prodotti. Arrivato al quarto anno, questo programma consente alle aziende di qualificare una sola volta un sistema, anziché essere costretti a doverlo riqualificare a causa di modifiche software o hardware.

La tecnologia Intel vPro apre le porte a questa nuova era del computing aziendale che inizierà nel secondo semestre dell'anno e sarà identificata da un nuovo logo sui PC dei principali produttori di sistemi e rivenditori del mondo.


Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
> Notizie correlate
Fujitsu presenta la soluzione e roadmap Mobile WiMAX System-on-chip

Nokia 770 Internet Tablet e Google Talk insieme

Recensione Crucial Gizmo! Overdrive 1GB online

Nuovo masterizzatore DVD esterno Sony DRX-820UL

Core 2 Duo, gioco di parole per i nuovi processori Intel

LCD con tempo di risposta di 2ms da Acer

Comments
Google
Annunci
Prove
Crucial Gizmo! Overdrive 1GB: capacità e prestazioni
Crucial Gizmo!: 1GB per foto, musica e pinguini
Raffreddamento a liquido: quando il gioco si fa duro
Sapphire Radeon X1300: alta definizione per tutti
Enermax Liberty 500W: la libertà fatta alimentatore
Genius Ergo 300: mouse piccolo ma non troppo
Royaltek GPS RBT 2001
Crucial Ballistix Tracer DDR500: semplicemente estreme
HP Business Desktop dx5150: potenza per ufficio
Dal Radeon X600 all'X800: generazioni a confronto in casa Sapphire
Approfondimenti
OpenSPARC: il primo processore open source
Cell Broadband Engine Architecture: il cuore della Playstation 3 visto da vicino
Raffreddare meglio il computer
Alla scoperta del formato BTX
Il futuro delle CPU secondo Intel
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.