home>hardware<softwaremobilehi-figamesnetworkphotoforum

Crucial Gizmo!: 1GB per foto, musica e pinguini

di Antonio Trapanese
18 Febbraio 2006


In prova il pen drive Crucial Gizmo! da 1GB, ideale per avere sempre dietro documenti e file sia per il lavoro che per il divertimento; si distingue per le buone prestazioni ed il prezzo molto aggressivo.

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Introduzione
Basta fare un giro in un negozio o in un centro commerciale per vedere che il floppy disk, fino a qualche anno fa vero e proprio simbolo dell'informatica, è stato definitivamente accantonato dal mercato: da un lato la possibilità di condividere file in modo semplice e veloce attraverso molte vie (Internet, CD, etc.), dall'altro la crescita delle dimensioni dei file hanno reso questo supporto del tutto inadeguato.

Tuttavia il floppy è stato per moltissimo tempo duro a morire, tutti i tentativi di spodestarlo ("floppy da 120MB" etc.) alla fine degli anni '90 sono in gran parte falliti scontrandosi principalmente con il problema della compatibilità; alla fine è stato il mercato ad accantonare l'amato dischetto, grazie al contributo di numerosi fattori, di questi alcuni sono "problemi", altri "soluzioni".

Il masterizzatore IBM Multi Burner Plus

Tra i "problemi" ha influito principalmente la crescita rapida delle dimensioni dei file, dai più semplici documenti di testo alle foto scattate da macchine fotografiche digitali (già qualche anno fa i floppy da 1,44MB erano del tutto inadatti), mentre tra le "soluzioni" hanno brillato le connessioni Internet per la condivisione di file ed il sempre decrescente costo dei masterizzatori e dei supporti (anche se questi ultimi in Italia sono oltremodo tassati a causa di un decreto del 2003).

I vecchi floppy da 1,44MB

In questo contesto ad assestare il colpo finale al glorioso floppy sono state le memorie a stato solido, ed in particolare i cosiddetti "pen drive" che hanno trovato terreno fertile sulla ormai totalità di sistemi dotati dell'interfaccia USB ed hanno prosperato grazie alle "verità" della legge di Moore, per cui nel 2005 possiamo avere chip capaci di memorizzare svariati gigabyte di dati a prezzi irrisori.

Il mercato delle memorie flash sta crescendo molto e si prevede che diverrà sempre più rilevante nel mercato globale dei semiconduttori, non è un caso se i maggiori produttori si stanno "alleando" tra loro per rispondere alle sempre più pressanti richieste dei consumatori.

Il logo Crucial

Proprio di recente Intel e Micron hanno dato vita ad una joint venture per la produzione di memorie flash; in questa recensione ci occuperemo di un pen drive realizzato da Crucial (divisione di Micron) con una capacità di ben 1GB, ideale per condividere ed avere sempre dietro file di grandi dimensioni.

< Pagine precedentiPagina correntePagine successive >
IntroduzioneUn mondo di possibilità, anche con il pinguino
Il drive, prestazioni e conclusioni

Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
Comments
Google
Annunci
Attualità
Fujitsu presenta la soluzione e roadmap Mobile WiMAX System-on-chip
Nuovo masterizzatore DVD esterno Sony DRX-820UL
Nokia 770 Internet Tablet e Google Talk insieme
Core 2 Duo, gioco di parole per i nuovi processori Intel
Recensione Crucial Gizmo! Overdrive 1GB online
LCD con tempo di risposta di 2ms da Acer
ATi ha acquisito la finlandese BitBoys
AMD ritira 3000 CPU Opteron difettose
Intel punta decisa verso i 32 nanometri
Intel vPro: nuova piattaforma per PC aziendali
Approfondimenti
OpenSPARC: il primo processore open source
Cell Broadband Engine Architecture: il cuore della Playstation 3 visto da vicino
Raffreddare meglio il computer
Alla scoperta del formato BTX
Il futuro delle CPU secondo Intel
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.