home>hardware<softwaremobilehi-figamesnetworkphotoforum

SUN UltraSPARC T1: quando i thread non bastano mai

di Antonio Trapanese
16 Novembre 2005


Annunciato da SUN Microsystems il nuovo processore UltraSPARC T1 per server e workstation caratterizzato da un elevatissimo parallelismo (fino a 32 thread per processore) e da consumi estremamente ridotti, si parla di appena 70W

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Sun Microsystems ha annunciato i nuovi processori UltraSPARC T1 finora noti sotto il nome in codice di "Niagara", e destinati ad equipaggiare i server Sun Fire dotati del sistema operativo Sun Solaris, l'interpretazione Sun di Linux.

Sun Solaris sarà open source

Gli elementi caratterizzanti di questo nuovo processore sono il parallelismo a livello di thread spinto davvero ai limiti, ed i consumi ridotti; non a caso la tecnologia distintiva viene chiamata CoolThreads.

Si tratta di processori multi-core (su ogni CPU sono integrati 4, 6 o 8 core), ciascuno dei quali capace di eseguire quattro thread in parallelo; giusto per fare un confronto, gli ultimi processori Intel Xeon sono dotati di soli due core, ciascuno capace di eseguire due thread in parallelo. Il processore Sun con 8 core è quindi capace di eseguire 32 thread in parallelo; qualche anno fa sarebbe stato necessario un intero rack di server per ottenere un tale parallelismo, oggi basta un pezzettino di silicio.

Sun UltraSPARC T1: fino ad 8 core su un chip

Gli scenari che si aprono con un processore di questo tipo sono molteplici ed estremamente interessanti, infatti i bassi requisiti energetici (consumo medio di 72W, con picchi di 79W) consentono di realizzare soluzioni ad elevata densità, con un ottimo rapporto tra prestazioni e consumi (alcuni processori dual-core per desktop consumano quasi il doppio).

Per rendere più semplice la gestione di più thread e risolvere il problema dello stallo della pipeline senza "spendere" molto in termini di transistor aggiuntivi per la logica di branch prediction, la pipeline di ogni singolo core è molto corta come per ogni CPU RISC che si rispetti, costituita da soli 6 stadi, un numero irrisorio se confrontato con i 31 stadi dei moderni Pentium 4; una pipeline così corta ricorda più i primi Pentium del 1993 che i processori attuali.

La storia del Pentium, dal primo all'ultimo

Dopo la rincorsa ai megahertz attraverso pipeline lunghissime (Pentium 4 docet) e processi produttivi sempre più fini, anche i big si sono "impantanati" intorno ai 3GHz tra consumi elevatissimi e limiti tecnologici; non a caso ora stanno mettendo a punto soluzioni (come appunto le CPU multi core) volte ad incrementare le prestazioni lasciando invariata la frequenza di funzionamento (o addirittura abbassandola).

Con i moderni processi produttivi vicini ai limiti fisici del silicio è infatti più facile integrare un gran numero di transistor su un pezzo di silicio piuttosto che cercare di far commutare tali transistor a frequenze sempre più elevate.

Una pipeline così corta non permette di raggiungere frequenze molto elevate, i nuovi T1 infatti funzionano ad 1 o 1,2GHz, e si tratta comunque di risultati eccellenti, che sono stati raggiunti in virtù della semplicità delle istruzioni di un processore RISC oltre che dell'ottimo processo produttivo a 90nm, ottenuto dalla convergenza di tutte le più moderne tecnologie.

Un wafer di silicio con die di Itanium 2

I singoli chip vengono infatti realizzati con un processo CMOS a 90nm, con 9 livelli di metallizzazione al rame.

Per ciò che riguarda cache e memoria, ogni core è dotato di una cache L1 da 16KB per le istruzioni ed 8KB per i dati, entrambe sono 4-way set associative, mentre la cache L2 da 3MB è di tipo 12-way set associative e condivisa tra tutti i core.

Moduli DDR2

Ogni CPU è inoltre dotata di un memory controller a quattro canali (ciascuno dei quali riesce a gestire fino a quattro DIMM) capace di supportare le memorie DDR2-533, per un'ampiezza di banda massima di ben 17GB/s.

L'indirizzamento fisico è a 40-bit (giusta via di mezzo tra 32 e 64-bit), ma può essere esteso fino a 48-bit tramite indirizzamento virtuale, mentre la dimensione delle pagine di memoria può essere variata tra 4K, 64K, 4M e 256M.

Il logo Sun Microsystems

Si tratta quindi di un processore estremamente interessante per il mercato professionale, vedremo se sarà sufficiente a recuperare il terreno perso negli ultimi anni nei confronti di IBM, primo produttore al mondo di server.


Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
> Notizie correlate
Fujitsu presenta la soluzione e roadmap Mobile WiMAX System-on-chip

Nokia 770 Internet Tablet e Google Talk insieme

Recensione Crucial Gizmo! Overdrive 1GB online

Nuovo masterizzatore DVD esterno Sony DRX-820UL

Core 2 Duo, gioco di parole per i nuovi processori Intel

LCD con tempo di risposta di 2ms da Acer

Comments
Google
Annunci
Prove
Crucial Gizmo! Overdrive 1GB: capacità e prestazioni
Crucial Gizmo!: 1GB per foto, musica e pinguini
Raffreddamento a liquido: quando il gioco si fa duro
Sapphire Radeon X1300: alta definizione per tutti
Enermax Liberty 500W: la libertà fatta alimentatore
Genius Ergo 300: mouse piccolo ma non troppo
Royaltek GPS RBT 2001
Crucial Ballistix Tracer DDR500: semplicemente estreme
HP Business Desktop dx5150: potenza per ufficio
Dal Radeon X600 all'X800: generazioni a confronto in casa Sapphire
Approfondimenti
OpenSPARC: il primo processore open source
Cell Broadband Engine Architecture: il cuore della Playstation 3 visto da vicino
Raffreddare meglio il computer
Alla scoperta del formato BTX
Il futuro delle CPU secondo Intel
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.