homehardwaresoftwaremobilehi-figames>network<photoforum

Privacy K.O: l' Europa si ispira ad Orwell

di Carmine Iovino
09 Settembre 2005


L'Unione "allargata" a 25, sta progettando di mettere l'unione sotto l'occhio del "Grande Fratello Europeo"

Categorie Articoli
> Prove
> Attualitą
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
De Gasperi, Schuman e Adenauer sognavano un' Europa Unita e Libera, faro di democrazia e civiltą, regno di pace e fratellanza.

A mezzo secolo da quel progetto, l'Europa dei padri si presenta solo come un grosso mercato, dove le decisioni politiche sono prese con lentezza e farraginositą, dove gli scontri per gli interessi nazionali sono all'ordine del giorno, dove lo spirito di Libertą iniziale si ritrova unicamente nelle vendite delle multinazionali o nelle Opa bancarie.

Questa Europa, che ha ormai dimenticato il concetto di libertą, si appresta a discutere ed approvare l'ultima mostruositą in tema di Privacy: una banca dati europea dove verranno conservate per un anno tutte le telefonate, le email e i siti visitati dai cittadini Europei.

La Gran Bretagna con il segretario di Stato Charles Clarke spinge in Europa per l'approvazione di una misura del genere e si č detto fiducioso di un accordo in questo senso gią nella prossima riunione dei ministri europei.

Nel gigantesco archivio elettronico sarebbero registrate tutte le chiamate fatte e ricevute dai cittadini dell'Unione, non solo quelle andate a buon fine ma anche quelle solo tentate (da quelle con segnale di occupato al semplice squillo) oltre alle mail e il traffico internet generato.


Silenzio vi stanno spiando...


Il provvedimento, reso "urgente" dai recenti attacchi terroristici di Londra, apre una grossa polemica circa il ruolo dello stato e il suo livello di penetrazione e controllo sulle vite dei cittadini. In molti tra parlamentari europei ed esponenti della societą civile temono un'invasione della Privacy senza precedenti, in sostanza un Grande Fratello Europeo alla Orwell.

I ministri degli Stati dell'Unione sembrano vicini ad un accordo e la proposta degli Inglesi (che in questo momento hanno la Presidenza di turno dell'Unione) ha come unica "oppositrice" sempre e solo l'economia, ossia i costi di gestione che una simile operazione richiederebbe.

La polemica, che pure non ha toccato seriamente il problema delle libertą personali fondamentali e del controllo tutt'altro che democratico degli stati sui cittadini, rischia di diventare gigantesca intorno ai costi che le societą di telecomunicazione hanno dichiarato essere insostenibili e che non intendono sobbarcarsi se non con l'intero finanziamento da parte dei singoli stati.

Insomma l'Europa sotto la pressione del "terrore" reagisce con proposte miopi e tamponatrici che sembrano fare il gioco del terrorismo internazionale rivolto da sempre non tanto ad attentare alle nostre esistenze quanto a cambiare il nostro modo di vivere, comprimendo i diritti civili e la nostra libertą.




Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
> Notizie correlate
Fiat: 500 giorni per progettare online la nuova 500

WiFi+VoIP da Skype e Netgear: l'inizio di una rivoluzione?

Postel e Adobe: nasce la posta ibrida per le PMI

Nuovo access point wireless da Netgear

Nuovo router wireless per le PMI da Netgear

Terrorismo, informatica e sicurezza... la triade del nuovo millennio

Comments
Google
Annunci
Prove
Netgear WGT634U: WiFi, Ethernet e USB all-in-one
Approfondimenti
Malware: il male del XXI secolo.
Voice over IP: non solo teoria
Voice over Ip: un mercato in crescita
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicitą e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.